mercoledì 10 settembre 2014

CALABRIA

17 agosto
Firenze - Agropoli - km 558
Come ogni anno ci prepariamo alla consueta visita in Calabria per i saluti a familiari e parenti di mia moglie. Quest'anno però è la prima volta che affrontiamo il viaggio in camper.
Partiamo prestino, verso le 9,00, confidando nel fatto che non dovremmo trovare molto traffico; abbiamo già deciso di spezzare il viaggio in due giorni, così da fare anche oggi un po' di mare.
In effetti il traffico in autostrada è praticamente nullo e si viaggia molto tranquilli; troviamo solo un piccolo rallentamento nei pressi di Roma sud per un incidente, niente di drammatico per fortuna.
Ci fermiamo a mangiare all'area di servizio Casilina ovest e ripartiamo velocemente; imbocchiamo la fatidica Salerno-Reggio Calabria anche se ne usciamo quasi subito, a Battipaglia, per dirigerci verso Paestum.
Arriviamo alla destinazione prescelta, l'AA gli Eucalipti, Coordinate N 40.385650, E 15.003123; è un parcheggio fronte mare, alberato solo nelle prime piazzole, con zona C/S e colonnine per l'elettricità; ci sono anche le docce (acqua riscaldata dal sole, quindi alla giusta temperatura), i servizi igienici ed i lavelli per rigovernare. Il tutto molto spartano e per una cifra giornaliera di € 19,00 al giorno. I cani sono ammessi.
La bellezza del posto è che siamo praticamente in spiaggia; c'è un cancello dal quale si accede ad una lunga spiaggia che va da Salerno fino ad Agropoli; a destra c'è un lido attrezzato, a sinistra spiaggia libera.
Sono le 17 per cui ci facciamo subito un bel tuffo in acqua e sguazziamo tra le onde.
La sera a nanna presto che domani ci aspetta ancora viaggio.

18 agosto
Agropoli - Cosenza - Catanzaro - Le Castella - km 409
Dopo aver espletato tutte le operazioni di rito ripartiamo. Passiamo velocemente davanti alle rovine di Paestum, magari un'altra volta ci fermeremo perchè credo che valga la pena, e ci immettiamo nella fantomatica SA-RC. Certo che da quando la percorro con regolarità (dal 2004) devo dire che hanno fatto grandi cose. Il primo tratto, fino a Lagonegro, è ormai completamente finito e si viaggia che è una bellezza. Dopo purtroppo è il delirio; tra cantieri, tratti vecchi e tratti nuovi, la percorrenza diventa abbastanza pesante.
La giornata si snoda tra visite parenti, sia a Cosenza che a Catanzaro e spostamenti. Solo nel tardo pomeriggio arriviamo finalmente a destinazione, AA Costa Splendente, Coordinate N 38.915959, E 17.028306. Si tratta in realtà di un campeggio, dove una parte delle piazzole è destinata ad area camper, con listino prezzi differente; in realtà ha tutti i servizi del campeggio, anche se le strutture necessiterebbero di una rinnovata generale. Comunque è un bel posto, molto ombreggiato e ben ventilato, con un accesso al mare che dista circa 100 metri (c'è un discreto dislivello da percorrere).
Ci sistemiamo ed andiamo a dare uno sguardo al mare. La spiaggia è piccolina ma il mare è splendido, di un trasparente spettacolare, con un fondale sabbioso intervallato da qualche scoglio affiorante. Ormai sta facendo buio e rimandiamo il bagno a domani.

19-21 agosto
Le Castella
Tre giorni di mare e relax. Note da segnalare: nella spiaggetta dove siamo stati si trovano giacimenti di fanghi termali con i quali ci siamo fatti trattamenti di bellezza, con grandi risultati!!!
Le Castella è un paesino delizioso ma, come tutta la calabria, pecca di cura e manutenzione. Marciapiedi inesistenti, macchine parcheggiate dappertutto e tanta mancanza di senso civico (ci sono troppi napoletani, ma questo non c'entra niente, forse...).

22 agosto
Le Castella - Catanzaro - Teano est (A1) - km 505
Si riparte. Paghiamo 30 euro al giorno per la sosta e salutiamo. Di nuovo visita parenti e nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio. Tiratona fino all'area di servizio Teano est e un po' di nanna.

23 agosto
Teano est (A1) - Firenze - km 412
Sono già sveglio alle 6 e mi rimetto in viaggio. Voglio arrivare a casa per l'ora di pranzo, traffico permettendo. Alle 8 e mezzo siamo già a Roma. Sosta per colazione a Prenestina est e via di nuovo.
Il traffico è in aumento ma per fortuna riusciamo ad evitare le code e siamo a casa a mezzogiorno.
Adesso il camper va qualche settimana a riposo. C'è da preparare lo spazio per il ricovero invernale ed i prossimi week end saranno di lavoro.

Alla prossima e buoni km a tutti...