lunedì 14 dicembre 2015

VERONA E MANTOVA

5 dicembre
Firenze - Verona - km 245
Per il ponte dell'Immacolata andiamo a fare un giro nella città di Romeo e Giulietta. Si parte nel primo pomeriggio con l'intento di arrivare per l'ora di cena a Verona.
Il viaggio è abbastanza tranquillo, traffico regolare e tempo discreto. Arriviamo a Verona e ci dirigiamo verso l'AA Porta Palio, Coordinate N 45.434490, E 10.977808, che avevo individuato come ottima, per ubicazione e costi. Purtroppo è piena e ci sono già un paio di camper in attesa che qualcuno esca e liberi il posto.
Decidiamo di mangiare per vedere se si smuove qualcosa; in effetti un camper esce ma noi ne abbiamo ancora due davanti e si sono già fatte le 10. Attendere ancora mi pare inutile per cui decido di spostarmi per cercare un posto tranquillo. Faccio il giro dell'isolato e vedo lungo il Viale Colonnello Galliano un grande parcheggio, appena fuori da Porta Palio, Coordinate N 45.436738, E 10.977413, strapieno di camper. Mi infilo anch'io e trovo uno spazio preciso preciso. Scendo per chiedere ad alcuni camperisti come funziona e mi dicono che è tollerata la sosta nel parcheggio che di solito è riservato alle auto, ma vista la grande affluenza di camper hanno tolto la sbarra che limita l'altezza all'accesso. Ed è pure gratuito. Una manna!!
Mi metto a dormire anche se il traffico della strada è piuttosto fastidioso...

6 dicembre
Verona - Mantova - km 44
Ci svegliamo abbastanza presto con i rumori del traffico. La giornata è fredda e umida, ma almeno non piove. Colazione e ci prepariamo alla visita della città. Vicino al parcheggio c'è pure una comoda e grande area cani dove la Dora si può sgranchire le zampe.
Ci incamminiamo per la visita della città imboccando lo stradone di Porta Palio che in pochi minuti ci conduce al Museo di Castelvecchio; è una bella fortezza medievale che costituiva uno dei punti di accesso alla città. Siamo in periodo natalizio ed all'interno hanno anche allestito un bel mercatino che si sviluppa fino al ponte Scaligero, tutto di mattoni rossi, molto caratteristico.
Proseguiamo per Via Roma ed in un attimo si arriva in Piazza Brà dove l'Arena ci accoglie. La piazza è già gremita di persone, ci sono ristorantini e bancarelle di vario genere. Una stella cometa esce dall'arena e cade in piazza con la sua lunga scia. Ci riserviamo la visita all'arena per il pomeriggio.
Adesso proseguiamo per Via Mazzini, lo struscio cittadino, con le sue belle vetrine, che ci conduce a
Via Cappello, dove c'è l'altra attrazione più famosa della città: la casa di Giulietta, con il famoso balcone. Purtroppo è un delirio di persone. L'ingresso al cortiletto è un angusto tunnel rovinato da scritte di ogni tipo; lo percorriamo stretti nella folla di persone. Il cortile è piccolino e fatica a contenere tutta la gente per cui c'è giusto il tempo di avvicinarsi alla statua di Giulietta dove tutti si fanno la foto con annessa toccatina della tetta; poi l'alternativa è, o fare la coda per entrare nel museo di Giulietta o uscire da quel buco invivibile: optiamo per la seconda e ci dirigiamo in Piazza delle Erbe, senz'altro il luogo più caratteristico della città.
Da lì attraversiamo l'arco della Costa con la sua costola di balena appesa ed arriviamo in Piazza dei Signori; praticamente in tutte le piazze c'è un mercatino di Natale ed anche qui non si scappa. Cominciamo ad avere fame e le bancarelle offrono di tutto e di più. Ci prendiamo un panino con vista sulle Arche scaligere che, pur essendo tombe, sono molto belle.
Ci riposiamo un po' e poi si prosegue verso il Duomo passando da Piazza Sant'Anastasia con la sua bella chiesa. Dal duomo si torna verso l'arena passando da Corso Borsari e dalla omonima porta.
Tornati in piazza Brà ci mettiamo in coda per l'accesso all'arena; purtroppo i cani non possono entrare per cui andiamo solo io e Laura. L'Arena è molto bella, ben conservata, ed i suoi gradoni mettono a dura prova le gambe per salirli.
E' già buio per cui decidiamo di rientrare verso il camper, anche perchè siamo piuttosto stanchi. Arrivati al parcheggio ci rilassiamo e valutiamo se restare un altro giorno a Verona. La città ci è molto piaciuta ma praticamente l'abbiamo girata tutta in una giornata e, a meno che non si voglia fare qualche museo, non ha senso restare un altro giorno. Per cui decidiamo di spostarci per andare nella vicina Mantova.
Il tragitto è breve, una cinquantina di chilometri e siamo già arrivati all'AA Sparafucile, Coordinate N 45.163444, E 10.812446; anche qui tutto pieno. Parlando con alcuni camperisti lì fuori scopriamo che poco più avanti c'è il parcheggio Campo Canoa, Coordinate N 45.162311, E 10.812280; anche in questo caso, come già successo a Verona, è un parcheggio per auto in cui, vista la grande affluenza di questi giorni, hanno consentito la sosta anche ai camper; tutto gratuito.
Dal parcheggio è stata istituita anche una navetta gratuita che ti porta in centro, comunque distante solo 1 chilometro di percorso pedonale.
E' già sera, la nebbia avvolge nel silenzio il parcheggio, per fortuna ben lontano dal traffico della statale; stanotte si potrà dormire...

7 dicembre
Mantova
La nebbia avvolge anche il nostro risveglio, dal parcheggio guardando verso la città non si riesce
neanche a vedere l'altra sponda del lago. Facciamo una robusta colazione e ci incamminiamo verso il centro. Come detto la strada da fare non è molta ed in pochi minuti siamo in Piazza Sordello, dove si affacciano il Palazzo Ducale e l'imponente Castello di San Giorgio. Anche qui c'è il mercato di Natale e ci intratteniamo tra le molte bancarelle. Proseguiamo poi verso Piazza Broletto e Piazza delle Erbe dove si possono ammirare il Palazzo del Podestà, la Rotonda di San Lorenzo e la Basilica di Sant'Andrea; peccato che gran parte del centro sia in fase di restauro per i danni causati dal terremoto del 2012 per cui molte impalcature nascondono i bei palazzi rinascimentali dalla nostra vista.
Comunque la città è molto carina, ben curata e conservata.
Andiamo a mangiare in uno dei vari ristorantini del centro, piatto tipico, stracotto con polenta, buono!! La giornata è fredda e umida, la nebbia fatica ad alzarsi e non è piacevole passeggiare in queste condizioni; infatti non c'è neanche tanta gente in giro. Siamo abbastanza infreddoliti e stanchi e decidiamo di rientrare al camper. Stavolta approfittiamo della navetta che ci riaccompagna velocemente al parcheggio.
Ci riscaldiamo e ci riposiamo al caldo della nostra truma, ci sono anche da fare un po' di compiti con Laura. I due giorni in sosta libera si fanno sentire e la batteria comincia a dare segnali di esaurimento, una mezz'ora in moto per ricaricarla, giusto per farci arrivare a cena, e poi a nanna presto.

8 dicembre
Mantova - Firenze - km 225
Per evitare il traffico del rientro partiamo nella mattinata. Infatti ancora si viaggia bene e per l'ora di pranzo siamo già a casa.
Siamo stati bene, due belle città che non conoscevo le abbiamo scoperte in questi giorni natalizi.

Alla prossima e buoni km a tutti...

Riepilogo viaggio
km percorsi 514
gasolio € 90,00
autostrada € 35,20